Official press release confirming the registration obligation also for Italian boats
La notizia è ufficiale: dal 2024 non sarà più possibile entrare in Croazia con un imbarcazione che non abbia una immatricoazione di bandiera. In diversi articoli su questo sito abbiamo spiegato i limiti di navigabilità del "natante" italiano, tipologia di imbarcazione non immatricolata unica nel suo genere in tutta l''europa.
La Croazia segue quindi la Slovenia e la Francia e si allinea a quanto indicato nei trattati internazionali di navigazione (vedi la convenzione di Montego Bay).
Consigliamo a tutti i possessori di natanti che intendono navigare al di fuouri delle acque territoriali italiane di valutare sin da ora l''immatricolazione in bandiera.
Nella scelta della migliore soluzione bisogna tenere conto delle numerose difficoltà burocratiche che si incontrano per l''iscrizione nei registri italiani.
La bandiera italiana è di gran lunga la più difficile da ottenere e il più delle volte i diportisti italiani sono costretti ad immatricolare in bandiere estere comunitarie (polacca, slovena, francese, maltese) che hanno lo stesso livello di validità e consento di navigare in tutto il mondo.
Lo staff di BandieraOK è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la miglior bandiera per la vostra barca!
The news is official: from 2024 it will no longer be possible to enter Croatia with a boat that does not have a flag registration. In various articles on this site we have explained the navigability limits of the Italian "vessel", a type of non-registered vessel unique of its kind in all of Europe.
Croatia therefore follows Slovenia and France and aligns itself with what is indicated in the international navigation treaties (see the Montego Bay convention).
We advise all boat owners who intend to navigate outside Italian territorial waters to evaluate flag registration now.
In choosing the best solution, it is necessary to take into account the numerous bureaucratic difficulties encountered for registration in the Italian registers.
The Italian flag is by far the most difficult to obtain and most of the time Italian yachtsmen are forced to register in foreign EU flags (Polish, Slovenian, French, Maltese) which have the same level of validity and allow you to navigate everywhere the world.
BandieraOK staff is at your disposal to help you choose the best flag for your boat!
- NEWS ARCHIVE
- share: