E'' notizia di questi giorni che anche per quest''anno potranno accedere alla acque Croate
Dopo mesi di assoluto vuoto nelle comunicazioni Il ministero del Mare Croato fa sapere che, per tutto il 2024, le imbarcazioni sotto i dieci metri senza targa potranno entrare e navigare in acque croate.
Questo però sembra sarà l''ultimo anno per entrare in Croazia senza una regolare immatricolazione di bandiera.
La Slovenia, la Grecia e la Francia invece confermano il blocco dei natanti Italiani che a partire da prossimo anno dovranno necessariamante battere bandiera per poter navigare al di fuoi delle acque di navigazione italiane.
Consigliamo a tutti i Clienti di immatricolare da subito la propria imbarcazione per essere a norma con le i trattati di navigazione internazionali.
Infatti come abbiamo già avuto modo di scrivere un mezzo navale, privo di elementi di individuazione, di bandiera e senza documenti di bordo, come nel caso di un natante, costituisce un classico esempio di violazione dell’art. 91 della richiamata Convenzione di Montego Bay sul riconoscimento della “nazionalità delle navi” in acque internazionali e pertanto può essere fermato e accompagnato al primo approdo per gli accertamenti ritenuti necessari. Nel caso specifico si applicano le sanzioni previste dallo Stato di appartenenza della nave militare che ha eseguito il fermo, che variano da Paese a Paese.
- NEWS ARCHIVE
- share: