Comunicato ufficiale che conferma l'obbligo di immatricolazione anche per i natanti italiani
La notizia è ufficiale: dal 2024 non sarà più possibile entrare in Croazia con un imbarcazione che non abbia una immatricoazione di bandiera.
In diversi articoli su questo sito abbiamo spiegato i limiti di navigabilità del "natante" italiano, tipologia di imbarcazione non immatricolata unica nel suo genere in tutta l'Europa.
La Croazia segue quindi la Slovenia e la Francia e si allinea a quanto indicato nei trattati internazionali di navigazione (vedi la convenzione di Montego Bay).
Consigliamo a tutti i possessori di natanti che intendono navigare al di fuori delle acque territoriali italiane di valutare sin da ora l'immatricolazione in bandiera.
Nella scelta della migliore soluzione bisogna tenere conto delle numerose difficoltà burocratiche che si incontrano per l'iscrizione nei registri italiani.
La bandiera italiana è di gran lunga la più difficile da ottenere e il più delle volte i diportisti italiani sono costretti ad immatricolare in bandiere estere comunitarie (polacca, slovena, francese, maltese) che hanno lo stesso livello di validità e consentono di navigare in tutto il mondo.
Lo staff di BandieraOK è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la miglior bandiera per la vostra barca!
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: