BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
la miglior bandiera per tua barca

Visita il sito e richiedi un preventivo

scegli la tua immatricolazione di bandiera e fai una richiesta di preventivo DA QUI. Nessun impegno; riceverai subito una mail con un'offerta a te riservata.

richiesta preventivo

BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
la miglior bandiera per tua barca

Visita il sito e richiedi un preventivo

scegli la tua immatricolazione di bandiera e fai una richiesta di preventivo DA QUI. Nessun impegno; riceverai subito una mail con un'offerta a te riservata.

richiesta preventivo

7 maggio 2025

Molto spesso ci capita di gestire operazioni di cambio di bandiera o di nuove immatricolazioni (es. per i natanti italiani non immatricolati) per unità dove è stato sostituito uno o più motori.
A volte l’armatore non si preoccupa di comunicare al registro nautico di iscrizione tale operazione.
Questo provoca molti problemi sia durante eventuali controlli da parte delle autorità preposte, Assicurazioni, sia in fase di cambio di bandiera o di vendita dell’imbarcazione.
E’ infatti obbligatorio richiedere al registro navale dove l’unità è iscritta la variazione della motorizzazione.
Per le barche marchiate CE (dal giugno 1998 in poi) sulla dichiarazione di conformità CE è indicato con esattezza la massima potenza installabile; è vietato installare motori più potenti che potrebbero provocare seri danni allo scafo e alla sicurezza della navigazione.
Per le barche ante CE in mancanza di un certificato dedicato è preferibile verificare con un tecnico o con un Ente autorizzato la massima potenza installabile.

Ad esempio quando si cambia il motore di un'imbarcazione con bandiera italiana, la potenza massima installabile è regolata dal Codice della Nautica da Diporto (CND). La potenza del motore non deve superare quella indicata nei documenti di omologazione dell'imbarcazione e, per le imbarcazioni non marcate CE, è consentito un aumento massimo del 15% della potenza originale, previa Dichiarazione d'Idoneità da parte di un Organismo tecnico autorizzato. Non esiste una tolleranza percentuale, e la sostituzione di un motore con potenza superiore è a rischio del proprietario.

Ogni stato di bandiera ha le sue regole da verificare di volta in volta ma in genere quando si sostituisce un motore è bene sempre fare attenzione ai seguenti punti:

  • Verificare la potenza del nuovo motore/i in base a quanto sopra riportato
  • Se si compra un motore nuovo o usato da un rivenditore farsi rilasciare una fattura di acquisto intestata sempre al proprietario/i della barca.
    Nella fattura devono sempre comparire:
    - marca e modello del motore/i
    - il n.ro seriale del motore/i
    - la potenza di esercizio
  • Se si compra il motore da un privato è necessario fare un atto di vendita su carta semplice simile a quello che si usa per la vendita dei natanti. L’atto deve riportare i dati elencati nel punto precedente.
  • Se si vende in vecchio motore è sempre necessario un atto di vendita
  • Se il motore viene rottamato o ritirato dall’installatore richiedere sempre una ricevuta di vendita o di smaltimento
  • Fare una foto della targhetta del nuovo motore/i verificando che la matricola qui indicata corrisponda con quella della fattura di acquisto o dell’atto di vendita
  • Richiedete sempre al registro dello stato di iscrizione (da soli o mediante una Agenzia specializzata) la notazione del cambio del motore che sarà riportato sulla licenza di navigazione

Rispettate sempre le regole sopra indicate e non avrete mai problemi in fare di vendita o di cambio di bandiera per la vostra unità.



Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''