BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
6 settembre 2022

Le operazioni di immatricolazione da parte di cittadini o di società italiane di imbarcazioni in registri extra-comunitari (es Delaware-USA, Inghilterra, Isole Cayman Isole Vergini Britanniche Panama ecc) vanno attentamente analizzate e valutate in quanto comportano implicazioni fiscali e legali.
La presenza di tali unità potrà avvenire all’interno delle acque dell’Unione Europea per un periodo massimo di 18 mesi, scaduto tale termine detto di "ammissione temporanea o appuramento”, come noto, lo yacht dovrà formalmente uscirne per poi rientrare in territori EU per far decorrere un nuovo periodo.

Nel caso in cui si verifichi un controllo da parte della autorità doganale la quale rilevi che vi sia stato uno sforamento del termine tassativo dei 18 mesi, sarà inevitabile che gli agenti accertatori rilevino il realizzarsi della fattispecie di contrabbando con inevitabili conseguenze anche di carattere penale e con il sequestro dell’imbarcazione.

Per ovviare a tale inevitabile conseguenza il proprietario dovrà procedere con l’importazione definitiva dell’unità versando l’Iva e i relativi dazi. Per fare questo è necessario rivolgersi ad uno spedizioniere che sarà in grado di calcolare gli importi dovuti e seguire l’armatore in tutti gli adempimenti burocratici.



 bandiere extra EU, Delaware, USA, Inghilterra, Isole Cayman Isole Vergini Britanniche Panama, ammissione temporanea, appuramento

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''