BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
la miglior bandiera per tua barca

Visita il sito e richiedi un preventivo

scegli la tua immatricolazione di bandiera e fai una richiesta di preventivo DA QUI. Nessun impegno; riceverai subito una mail con un'offerta a te riservata.

richiesta preventivo

BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
la miglior bandiera per tua barca

Visita il sito e richiedi un preventivo

scegli la tua immatricolazione di bandiera e fai una richiesta di preventivo DA QUI. Nessun impegno; riceverai subito una mail con un'offerta a te riservata.

richiesta preventivo

20 gennaio 2022

A seguito delle numerose problematiche emerse durante i primi mesi di utilizzo dello STED, il registro telematico dellle imbarcazioni da diporto è stato sottoposto ad alcune modifiche e migliorie durante il mese di gennaio; altre saranno appplicate durante il primo trimestre 2022.

Le novità

  • Dal 19 Gennaio, il primo aggiornamento informatico prevede la semplificazione della correzione dei dati errati che si potranno fare direttamente dal portale. In precedenza i dati già inseriti, non si potevano fare correggere direttamente nel sistema, ma occorreva chiedere all’assistenza tecnica o far ripartire da zero la pratica.
  • Un secondo aggiornamento informatico è in preparazione e arriverà il prossimo trimestre 2022, con lo scopo di consentire operazioni in parallelo sulla stessa pratica, ad esempio, il passaggio da cartaceo di digitale insieme al passaggio di proprietà.
  • Nel secondo trimestre 2022, 5 nuove risorse entreranno all’UCON, Ufficio di conservatoria centrale che valida tutte le pratiche di registro. UCON avrà possibilità di modifica e annullamento di tutte le pratiche, anche quelle di trasferimento dai registri cartace
  • Una nuova funzione di "ricerca unità da diporto" permette agli operatori STED di visualizzare dati tecnici delle unità e dei soggetti presenti nei registri cartacei, per cui ancora non esiste una pratica STED convalidata.
  • Da oggi sul sito internet dell’Amministrazione, nella sezione trasporto marittimo, è stato pubblicato l’elenco degli STED abilitati in Italia

L' aggiornamento del registro, sia dal lato tecnico-informatico che da quello logistico-procedurale sembra andare a risolvere alcune criticità, sottolineato l'intento di tutti gli enti coinvolti, Capitanerie, UNASCA, Confindustria Nautica di rendere un  servizio migliore ai diportisti



Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''