BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca
BANDIERAOK - la miglior bandiera per tua barca

Dall’esigenza di un rinnovato rapporto di reciproca collaborazione  tra l'Agenzia delle Entrate e Ucina nasce la Guida "Nautica & Fisco" ( 4° edizione 2013) che, offre un utile strumento di consultazione nel complesso mondo della fiscalità relativo al comparto nautico; un vademecum per un agevole orientamento di facile fruizione tanto per gli esperti quanto per chi, per la prima volta, si affaccia al settore.

  visualizza la guida

Facciamo  notare che il possesso di una imbarcazione immatricolata in registri esteri comporta da parte del proprietario/i l'obbligo di dichiarazione nel quadro RW (persone fisiche o ENC) della dichiarazione dei redditi. Il Quadro RW non ha natura reddituale, ma dichiarativa e deve essere presentato con le stesse modalità e tempistiche della dichiarazione.
Tale dato ha una funzione di solo MONITORAGGIO ai fini fiscali (circ. nn. 38/2013, 43/2009, 85/2001 e ris.n. 134/2002). Pertanto se la barca viene usata per scopo ricreativo e non a fini di lucro (noleggio, noleggio occasionale, ecc) NON è dovuta alcuna tassa.
E’ altresì vero che nell’ambito di un accertamento fiscale il dato sarà tenuto in considerazione dalle autorità competenti per verificare la congruità del reddito dichiarato.

 


Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''